HomeChi siamoServiziNewsLinksContatti
RICERCA INFRASTRUTTURE e INTERVENTI
MONITORAGGIO
ENTI DI GESTIONE
DOCUMENTI
MONITORAGGIO
seleziona la provincia
Linea ferroviaria Caserta - Foggia (tratta pugliese): raddoppio tratta Orsara - Cervaro
Tipologia di intervento
Adeguamento / ammodernamento
Obiettivi

L’obiettivo è quello di massimizzare l’accessibilità territoriale alla rete AC/AV attraverso un coordinamento con i servizi delle linee regionali, in un numero limitato di nodi ferroviari di interscambio, adeguatamente attrezzati e su cui convergano le linee della rete regionale. Infatti, il successo di questa direttrice di traffico non risiede esclusivamente nell’offrire la possibilità di realizzare collegamenti veloci tra i suoi capisaldi terminali, ma anche nella capacità di interfacciarsi con i nodi ferroviari in cui avviene l’interscambio con la rete dei servizi regionali. In tal modo si vanno a valorizzare gli investimenti già effettuati, quelli attualmente in corso e/o di recente programmazione regionale.
 

Descrizione
L'intervento prevede il raddoppio della tratta Cervano - Orsara, di circa 36 km; suddiviso in 2 parti: la prima tra Cervaro e Bovino, dove il raddoppio fatto in affiancamento; la seconda, tra Bovino ed Orsara, dove il raddoppio è fatto completamente in variante.
L'intervento prevede anche la realizzazione delle stazioni di Ponte Albanito e Bovino, l'eliminazione di tutti i passaggi a livelli esistenti e nuove tecnologie per il comando centralizzato del traffico.

Nel dettaglio i macro-interventi in corso e programmati lungo l'itinerario Napoli Bari sono i seguenti:
- Il progetto di raddoppio lla linea (Napoli) Cancello - Benevento (Vitulano) prevede la realizzazione di un nuovo binario, in affiancamento al binario esistente, nel tratto tra Cancello e Valle Maddaloni e in variante per il resto del tracciato, che si sviluppa prevalentemente in galleria. Da dicembre 2011 è in corso l’iter di approvazione del progetto preliminare secondo le procedure previste dalla Legge Obiettivo.

- Il raddoppio della linea tra Apice e Orsara è previsto in variante rispetto alla linea esistente e accompagnato dalla realizzazione di una nuova stazione a servizio dell’Irpinia.  Nel luglio 2010 è stato completato e inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto preliminare secondo le procedure previste dalla Legge Obiettivo. 

- Il raddoppio della linea tra Orsara e Cervaro si sviluppa prevalentemente in variante tra Orsara e Bovino e in affiancamento tra Bovino e Cervaro con lavori di realizzazione in corso ed ultimazione prevista entro il 2013. Da dicembre 2012 sono già operativi i primi 18,5 chilometri della linea tra Cervaro e Bovino. Quando il raddoppio sarà completato, per una lunghezza complessiva di circa 23 km, il tratto di linea attualmente operativo sarà dedicato alla circolazione dei treni in direzione Foggia e l’altro a quella dei treni in direzione Caserta.

 

Comuni Interessati
Cervaro (FG); Bovino (FG); Orsara (FG).
Documentazione tecnica

Documentazione impatto ambientale

Soggetto proponente
Rfi Spa
Soggetto attuatore
ItalFerr Spa
Altri soggetti coinvolti
Ministero delle Infrastrutture e dei Tarsporti
Data fine lavori (prevista)
2016
Rispetto dei tempi
in linea coi tempi
Costi totali
550.000.000,00 €
Copertura pubblica - soggetti partecipanti
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Copertura pubblica - quota
550.000.000,00 €
Copertura privata - soggetti partecipanti

Finanziamenti totali
550.000.000,00 €
scheda aggiornata al Aug 8 2013 12:00:00:000AM
 stampa scheda
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Caserta - Foggia (tratta pugliese)