HomeChi siamoServiziNewsLinksContatti
RICERCA INFRASTRUTTURE e INTERVENTI
MONITORAGGIO
ENTI DI GESTIONE
DOCUMENTI
MONITORAGGIO
seleziona la provincia
Distripark di Taranto
Tipologia
Piattaforma Logistica
Province interessate
Taranto
Principali comuni attraversati
Origine
Termine
Descrizione
Il Distripark di Taranto sarà una  struttura in grado di attirare, sul lato dell’offerta, una pluralità di imprese di trasporto, di servizi, di trasformazione e assemblaggio di componenti industriali e, sul lato della domanda, nuovi flussi di traffico che guardano non alla semplice movimentazione portuale, ma ad un servizio completo per la gestione della catena distributiva delle merci con tecnologie avanzate.
La Società Consortile creata per questo progetto ha già provveduto alla progettazione preliminare della struttura e all’esproprio delle aree, che si estendono per circa 750.000 mq in zona retroportuale, a ridosso del Terminal Contenitori.
Il consorzio ha anche avviato una campagna promozionale per attrarre investitori italiani e internazionali, così da realizzare il Distripark con capitali privati nel quadro di un’iniziativa di finanza di progetto.
Il progetto prevede, al momento, una struttura articolata in 110 moduli prefabbricati, che possono essere anche aggregati secondo le esigenze degli utilizzatori: ognuno di questi magazzini avrà una superficie di circa 1.600 mq e sarà attrezzato con tutti i necessari supporti tecnici.
L’auspicato intervento economico/finanziario dei privati per la realizzazione dell’infrastruttura comporterà la gestione economica del Distripark ed agevolazioni fiscali/tributarie.
Ente di gestione
DISTRIPARK TARANTO S.C.A.R.L.
CARATTERISTICHE TECNICHE
scheda aggiornata al 24/11/2011
 stampa scheda
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SS 100 di Gioia del Colle
SS 106 dir Jonica
Linea ferroviaria Bari - Taranto (tratta pugliese)
INTERVENTI PREVISTI