HomeChi siamoServiziNewsLinksContatti
RICERCA INFRASTRUTTURE e INTERVENTI
MONITORAGGIO
ENTI DI GESTIONE
DOCUMENTI
MONITORAGGIO
seleziona la provincia
Linea ferroviaria Matera - Bari (tratta pugliese)
Tipologia
Linea ferroviaria regionale
Province interessate
Bari
Principali comuni attraversati
Altamura (Ba), Bari, Binetto (Ba), Modugno (Ba), Grumo Appula (Ba), Palo del Colle (Ba), Marinella (Ba), Mellitto (Ba), Pescariello (Ba),Toritto (Ba).
Origine
Bari
Termine
Altamura (Ba)
Descrizione
La linea Matera-Bari non rientra nella rete ferroviaria gestita da RFI: si tratta, invece, di una ferrovia, a binario unico e a scartamento ridotto, risalente al 1915 e gestita da Ferrovie Appulo Lucane srl.
La linea, che serve un bacino di utenza compreso tra la Puglia e la Basilicata, è lunga complessivamente 75,743 km e ricade nel territorio pugliese per solo 61,743 km.
Nel 1928 è stata prolungata fino a Miglionico (MT) e nel 1932 fino a Montalbano Jonico (MT), raggiungendo la lunghezza complessiva di 142 chilometri.
Tale linea è esercitata con il regime del consenso telefonico, ma sono in fase di avanzato completamento gli interventi tecnologici di adeguamento alla gestione centralizzata dell’esercizio (finanziamento Ministero dei Trasporti – Legge 910/86).
Lungo la linea sono presenti 12 stazioni e 9 fermate e il loro interasse è rispettivamente di 6,31 km e di 8,42 km. La velocità commerciale è di circa 50 km/h; il più alto valore della velocità massima consentita dalla linea, che è di 90 km/h per le automotrici a carrelli, è raggiunto nel tratto Bari S. Andrea-Grumo Appula. Il tempo medio di percorrenza è di 1 h 31’. Non essendo la linea ferroviaria elettrificata, il servizio ferroviario è effettuato con motrici diesel.
La linea Matera-Bari necessiterebbe di un potenziamento, poiché allo stato attuale non risponde alla richiesta di mobilità del capoluogo lucano; inoltre, la carenza di materiale rotabile richiede spesso trasbordi nella stazione di Altamura, con conseguenti disagi per i viaggiatori che salgono a Matera e che spesso devono viaggiare in piedi da Altamura a Bari.
Ente di gestione
FAL - FERROVIE APPULO LUCANE S.R.L.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km): 60
Alimentazione: Gasolio
Binari: 1
Scartamento (mm): 950
Stazioni: 12
Fermate:
Pendenza massima (‰): 27
Velocità media (km/h): 48
Velocità massima (km/h): 90
Codice linea:
Tipo di traffico: solo passeggeri
scheda aggiornata al 24/11/2011
 stampa scheda
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SS 16 Adriatica (tratta pugliese)
SS 96 Barese
SS 99 di Matera (tratta pugliese)
Autostrada A14 Bologna - Taranto (tratta pugliese)
INTERVENTI PREVISTI