HomeChi siamoServiziNewsLinksContatti
RICERCA INFRASTRUTTURE e INTERVENTI
MONITORAGGIO
ENTI DI GESTIONE
DOCUMENTI
MONITORAGGIO
seleziona la provincia
Porto di Manfredonia
Tipologia
Porto Commerciale
Province interessate
Foggia
Principali comuni attraversati
Origine
Termine
Descrizione
Il  porto di Manfredonia non più un'infrastruttura considerata come entità a sè, bensi facente parte di un sistema portuale che fa fronte comune con il porto di Bari e si proietta sui traffici marittimi non solo del bacino adriatico e mediterraneo.
Si trova a circa 1,2 M a ENE dal porto vecchio, ed è composto da un lungo pontile che si diparte dalla costa, alla fine del quale si trova il Porto-Isola: quest’ultimo, è difeso a levante da un molo di sopraflutto e a ponente da uno di sottoflutto.
Manfredonia ha una delle flotte peschereccie più grandi dell'Adriatico ed è l'unico porto sia peschereccio che industriale della Provincia di Foggia.
Il porto di Manfredonia è inserito nel piano regionale di potenziamento infrastrutturale della zona della Capitanata che comprende anche il nodo ferroviario di Borgo Incoronata e l'interporto di Cerignola.
Queste infrastrutture finalizzate soprattutto al traffico dei container, sono fondamentale per le esportaziani dei prodotti agro-alimentari d’eccellenza sui mercati internazionali, a partire dai Balcani e dall’est europeo.
Ente di gestione
AUTORITA' PORTUALE DI BARI
CARATTERISTICHE TECNICHE
Località: Manfredonia
Profondità fondali (m): 10
Servizi portuali:
  • gru

Altre caratteristiche:
Principali collegamenti esistenti:
Anno di rilevazione:
Fonte:
scheda aggiornata al 24/11/2011
 stampa scheda
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
INTERVENTI PREVISTI