HomeChi siamoServiziNewsLinksContatti
RICERCA INFRASTRUTTURE e INTERVENTI
MONITORAGGIO
ENTI DI GESTIONE
DOCUMENTI
MONITORAGGIO
seleziona la provincia
Marina di Brindisi
Tipologia
Porto Turistico / Diportistico
Province interessate
Brindisi
Principali comuni attraversati
Origine
Termine
Descrizione
E’ un nuovo porto turistico inserito nell’ansa più riparata e protetta del porto commerciale di Brindisi, nel Seno di Bocca di Puglia, tra l’Isola di S. Andrea e il castello di Forte a Mare nel porto medio.
 All’interno del porto stesso è stato realizzato anche il cantiere navale, destinato ad ospitare il centro di assistenza tecnica. Il Marina di Brindisi è la base ideale per nuove crociere, sulle rotte che portano alle mete più celebrate di Croazia e Grecia o per i più avventurosi di Montenegro e Albania.
Il nuovo porto (finanziato con fondi europei per un totale di 5,8 milioni di euro), dotato di 640 posti barca da 6 a 35 metri e di un'ampia superficie espositiva terrestre e marittima, è in posizione geografica strategica per intercettare il flusso del turismo da diporto. L’area portuale, che interessa globalmente una superficie di oltre 123 mila mq, dispone di uno specchio acqueo di oltre 84 mila mq e di una area a terra di circa 39 mila mq.
Il fronte mare si sviluppa per 460 metri con una nuova banchina connessa allo storico pontile inglese - lungo 39 metri - e per ulteriori 70 metri con un tratto di costa bonificata e recuperata. Alla banchina si attestano 8 pontili galleggianti con piano di calpestio in legno, lunghi complessivamente 1.380 metri. In prossimità della delimitazione verso sud dello specchio acqueo, si stacca dalla banchina un pontile fisso su pali con frangiflutti, lungo 192 metri. I fondali del bacino variano da un minimo di 2,5 sino ad un massimo di 11 metri. Ogni imbarcazione può accedere facilmente a erogatori di acqua e corrente elettrica distribuiti sui pontili galleggianti. Alla radice del ponte fisso, facilmente accessibile alle imbarcazioni, è ubicato l'impianto.
Ente di gestione
BOCCA DI PUGLIA S.p.A.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Località: Brindisi
Profondità fondali (m): 11
Numero di posti barca: 638
Servizi portuali:
  • assistenza e ascolto h 24 su radio VHF canali 08 e 16
  • aAssistenza all'ormeggio
  • servizio sommozzatori
  • distributore carburanti
  • sorveglianza h 24
  • impianto antincendio
  • raccolta rifiuti solidi di bordo, oli esausti e batterie scariche
  • videosorveglianza / Servizio meteo / Attrezzature antinquinamento pulizia dello specchio acqueo

Altre caratteristiche: Superficie dell'area portuale è di 123.000 mq. Cantiere nautico di 7.000 mq.
Principali collegamenti esistenti:
Anno di rilevazione:
Fonte:
scheda aggiornata al 24/11/2011
 stampa scheda
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
INTERVENTI PREVISTI