HomeChi siamoServiziNewsLinksContatti
RICERCA INFRASTRUTTURE e INTERVENTI
MONITORAGGIO
ENTI DI GESTIONE
DOCUMENTI
MONITORAGGIO
seleziona la provincia
Chi siamo

Unioncamere Puglia è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 1946 fra le Camere di commercio della regione, ai sensi dell’art. 6 della legge 580/93. Promuove iniziative autonome su base regionale, coordina le attività a valenza regionale delle Camere di Commercio, rappresenta il sistema camerale nei tavoli e nelle iniziative promosse dalla Regione Puglia e dalle istituzioni terze.

Partecipa ai progetti proposti da Unioncamere e dalle sue agenzie specialistiche. Soprattutto in materia di studi e ricerche e di promozione del territorio ha ormai mezzo secolo di storia alle spalle, ed in questo tempo ha accompagnato e promosso la crescita delle aziende pugliesi.
L’Ente si propone di presentarsi non solo al tradizionale pubblico degli “addetti ai lavori”, cioè le imprese, le associazioni, le istituzioni con le quali Unioncamere dialoga e collabora, bensì alla più ampia comunità economica, cercando di accorciare le distanze fra l’istituzione che promuove, l’economia ed il cittadino.

Unioncamere Puglia si caratterizza come punto di dialogo del sistema camerale con gli attori istituzionali, svolgendo un’azione costante, di stimolo alle imprese ed alle istituzioni, perché pubblico e privato cooperino nelle azioni concrete, perché l’efficacia degli obiettivi sia coerente con l’efficienza delle risorse impiegate.
Unioncamere, attraverso i progetti, i risultati, gli uomini, le regole di funzionamento, le azioni, impegna le migliori risorse interne al sistema per coniugarsi con quella parte di territorio attiva e volenterosa, nel comune intento dello sviluppo della terra di Puglia.




Uniontrasporti è una società promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio locali, nata nel 1990 per sostenere lo sviluppo del sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture.

Uniontrasporti
è un organismo tecnico, di supporto all’elaborazione delle linee di politica dei trasporti a livello nazionale e locale, alla promozione degli interessi collettivi; fornisce servizi qualificati mirati al potenziamento dei sistemi infrastrutturali locali, alla crescita degli operatori e supporta i progetti di fattibilità e di finanza di progetto.

Uniontrasporti contribuisce alla diffusione delle conoscenze del sistema camerale ed istituzionale in genere.

Uniontrasporti ha sviluppato in questi ultimi anni una serie di Osservatori regionali sulle infrastrutture di trasporto e logistica, oltre al Portale Nazionale TRAIL, a cui fa esplicito riferimento anche la struttura del nuovo TRAIL Puglia.